VERSO DMAM 3.0
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI GLI EPISODI
Quando una Biblioteca incontra un telegiornale nasce Bg Cult! Una raccolta di 10 video in cui si raccontano notizie e tendenze appartenenti a due macroaree oggi fondamentali per lo sviluppo sostenibile del genere umano: Ambiente e Società. Inoltre, per tenere sempre lo sguardo attento sulla nostra area interna, in ogni video presentiamo una delle principali Associazioni attive nella promozione del Matese.
DAL MATESE AL MONDO - EDIZIONE 2022
COMUNICATI
Comunicati I Ospiti I Video I Foto
CLICCA QUI PER LEGGERE COMUNICATI
DI QUESTA EDIZIONE!
OSPITI
Comunicati I Ospiti I Video I Foto
PIERLUIGI REVEGLIA
Classe ‘89. Chimico appassionato e irrequieto con una ferma accettazione della realtà e una straordinaria capacità d'improvvisare. Amante della sostenibilità e sostenitore dell’unicità di ogni forma di vita. Da che ha memoria è impegnato nell’associazionismo e più recentemente ha iniziato a dedicarsi all’animazione culturale e alla divulgazione. Ora è ricercatore presso l’Istituto di Agricoltura Sostenibile-CSIC di Cordoba.
FEDERICO LEUCI
Classe ‘98, laureato in Scienze Politiche, si occupa di consulenza per la comunicazione strategica di aziende, istituzioni e per il mondo della politica. Fondatore della pagina Instagram “PoliticaLab”.
GIUSEPPE CINOTTI
Docente di Scienze Naturali, geologo, libero professionista. Conosciuto non solo per la sua professionalità ma anche per il suo impegno in distinte realtà dell’associazionismo piedimontese.
JOSI GERARDO DELLA RAGIONE
Giovane sindaco di Bacoli. Diventato sindaco di una città in dissesto, con problemi di personale ed economico-finanziari, ha saputo individuare quello che forse è il vero problema di Bacoli: l’approccio che una grossa fetta di residenti ha avuto per troppo tempo verso la propria terra e quanti la amano e vengono percepiti come ‘forestieri’. Ci racconterà come con le sue scelte, orientate in particolare alla valorizzazione degli #spazi della sua città, e in particolar modo del #LungoMareBacoli stia portando a termine una vera e propria rivoluzione culturale.
LINO NICOLA GENTILE
Sindaco di Castel del Giudice nel Molise. Da sempre alle prese con tutte le dinamiche inerenti gli svantaggi propri delle aree interne, prima fra tutte, lo spopolamento. Soprattutto quello che interessa la direttrice che riempie le zone costiere e svuota di gente le montagne. Castel del Giudice incarna quella che è forse la contraddizione più forte che vivono le nostre terre: a una fase di distribuzione in direzione centrifuga dei servizi e dei luoghi di lavoro (anche grazie allo smartworking), vediamo affiancarsi una ricollocazione centripeta della distribuzione demografica.
MARIA CRISTINA VOLPE
Architetto e Segretaria del consiglio provinciale dell’ordine degli architetti di Caserta; presidente MEIC diocesano e membro del direttivo nazionale. Ha ricoperto diversi incarichi per conto delle amministrazioni pubbliche del territorio ed è Responsabile del Settore Lavori e Servizi pubblici del Comune di Piedimonte. Vicina a diverse associazioni attive nel territorio si è occupata attivamente in campagne di sensibilizzazione civica.
ASSOCIAZIONI
VOICES MODERN CHOIR
Il Coro, diretto dal Maestro soprano Maria Cristina Miselli, nasce nel settembre 2018 con l’intento di accomunare persone con la stessa passione per la musica. Attraverso proposte dinamiche che uniscono perfettamente brani della tradizione italiana e brani contemporanei, entrambi ritoccati con sfumature fresche e accattivanti, il coro Voices si propone la diffusione della Musica corale come strumento di aggregazione, di condivisione, di cultura e promozione del territorio.
SCI CLUB FONDO MATESE
Lo Sci Club Fondo Matese nasce nel 1998. Iscritta all’Albo Nazionale delle ADS del Coni. Ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive agonistiche e promozionali, intese come mezzo di formazione psico-fisica, morale e civica dei soci e di quanti condividono le attività proposte. L’Associazione rivolge, inoltre, particolare attenzione ed agevolazioni ai diversamente abili, alle persone in precarie situazioni socio-economiche ed agli alunni delle scuole primarie e secondarie che si avvicinano agli sport di montagna. Palestra naturale per le proprie attività è il Parco Regionale del Matese, con la pista di Monte Orso Castello del Matese e il circuito didattico di Bocca della Selva, i suggestivi sentieri tra le secolari faggete e gli ampi pianori.
GRANELLI DI SENAPE
L’associazione “Granelli di Senape” ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione e dell’arte in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura. Dal 2016 gestisce la struttura diocesana “Scarponi del Matese”.
AMICI DI PERICLE
È un’associazione che si occupa di diffondere nel territorio del Matese la cultura civica e democratica e favorire la partecipazione dei cittadini nella risoluzione dei problemi delle nostre comunità.
BYBLOS
Associazione culturale senza scopo di lucro, con sede a Piedimonte Matese. Si occupa prevalentemente di piccoli eventi letterari e d'iniziative culturali finalizzate alla riscoperta del patrimonio storico e artistico della città. E’ attiva dal gennaio del 2011 e, ogni anno, promuove e organizza eventi in particolare IlluminArti.
FORUM DEI GIOVANI PIEDIMONTE MATESE
Il Forum dei Giovani, ufficialmente costituito presso il Comune di Piedimonte Matese nel 2017. Il compito più importante dei Forum comunali è quello di avvicinare i Giovani alle Istituzioni e viceversa. Il Forum dei Giovani di Piedimonte Matese fin dall’inizio ha cercato di perseguire questo obiettivo attraverso diverse attività, eventi e progetti, instaurando collaborazioni con altre realtà associative del territorio e cercando di abbattere l’odioso stereotipo dei giovani che non si interessano a nulla.
UMANITÀ NUOVA
Nasce alla fine degli anni 80 da un gruppo di familiari di persone con disabilità di Alvignano, poi nel corso degli anni ci siamo estesi anche in altri paese dell'alto casertano. E’ impegnata nella promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Ha realizzato il progetto di agricoltura sociale "L'Orto di Jonny" ad Alvignano. E' socia della Fish Campania.
ASSOCIAZIONE CATTOLICA
L’Associazione si occupa da sempre del coordinamento e della promozione di tutte le associazioni parrocchiali, ed è suddivisa in settori, secondo le fasce di età dei soci, ciascuno dei quali segue un proprio cammino formativo nelle parrocchie. Tra gli appuntamenti promossi quelli sul tema del Bene Comune, incontri formativi come da indicazioni del Centro Nazionale e momenti di spiritualità.
MATESE NOSTRUM
Attraverso un escursionismo lento, teso più alla lettura del territorio che al raggiungimento della meta, si occupa di ricerca e divulgazione nell’ambito della cultura naturalistica, storica e delle tradizioni del Matese, nella convinzione che solo attraverso la conoscenza sia possibile contribuire alla tutela e alla conservazione del territorio.
SLOW FOOD MATESE
La Condotta Slow Food Matese da oltre un decennio porta sul nostro territorio i principi ispiratori dettati da Carlo Petrini per un cibo "buono, pulito e giusto". Lo fa con diverse iniziative e progetti, nel campo dell'informazione e della formazione, soprattutto di studenti delle nostre scuole. Lo fa poi con manifestazioni, Laboratori del gusto e affiancamento a produttori e ristoratori del Matese, anch'essi seguaci della visione di Slow Food.
LEGAMBIENTE
Dal 1996 lavora nel Comprensorio matesino per salvaguardare l'ambiente naturale attraverso la tutela del Territorio. Promuove nei vari ordini di scuola esperienze di educazione ambientale e progetti sulla corretta alimentazione. Rivolta ai giovani è la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, raccolta differenziata dei rifiuti e la tutela delle aree protette.
CAI
La Sezione CAI di Piedimonte Matese da oltre trent’anni promuove la conoscenza del Matese e del suo patrimonio culturale e naturalistico, l'educazione alla tutela ambientale e la frequentazione in sicurezza della montagna. Conoscere, frequentare e preservare le montagne, difenderne l’ambiente delle Terre Alte e le sue popolazioni, sono i predicati su cui si fonda l'identità del Club Alpino Italiano.
A N'ZERTA
A'nzerta è un collettivo artistico a dimensioni variabili. Nata nel 2019 per avviare un dialogo tra cani randagi, sconquassati da impedimenti morfologici e culturali, ha l'obiettivo di creare sinergie tra luoghi e persone e accelerare processi di creazione collettivi. Vuole fungere da hub in costante divenire tra le associazioni e il capitale umano creativo degli empty spaces e empty towns.
FONDAZIONE SAN BONAVENTURA
La Fondazione San Bonaventura nasce per la salvaguardia, valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Il progetto, che vede la luce nel 2014, è frutto della collaborazione di professionisti di svariati settori, dalla Biblioteconomia all’Archivistica, dal Restauro all’Editoria, passando per la l’organizzazione di eventi, Paleografia e la Storia dell’arte, tutti accomunati dallo stesso intento ovvero restituire vita propria ad ambienti dismessi e abbandonati, nei quali è custodito un ricco patrimonio culturale.
PAPA FRANCESCO
L’Associazione culturale Papa Francesco nasce nel 2017 con fini di solidarietà sociale volta a far sentire più incluse le fasce deboli della società quali bambini, anziani, persone con disabilità o chiunque versi in uno stato di bisogno. Essa è impegnata in corsi di doposcuola, scuola ricreativa, coro “Papa Francesco” e attività con persone, affette da diverse disabilità, in sede e sul territorio.
RIFUGIO OASI LIFE
L’associazione nasce dall'unione di un gruppo di semplici cittadini, con l'obiettivo di operare in difesa degli animali e di intervenire concretamente contro randagismo ed abbandono, recuperando e cercando adozione a tutti i cani e gatti abbandonati nel comune di Piedimonte Matese (CE) e limitrofi.
PLASTIC FREE
Associazione nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide. Impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, dagli eventi di clean up al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walking al Diving.
CUORE SANNITA
Nata nel 2009, si occupa di storia preromana e cultura italica attraverso la collaborazione con Ass.ni, Enti e Università, campagne di scavo, conferenze e seminari. Oltre 300 siti visitati di cui 190 italici, 8 regioni, 26 province e 39 popoli nelle nostre 155 escursioni nell'antico territorio italico, che unitamente al Cila e ai locali Musei hanno avvicinato almeno diecimila partecipanti.
ARDEA
Nasce dalla professionalità e dalla profonda amicizia che da sempre lega i 9 soci fondatori che, nel 2011 hanno scelto di condividere in modo sinergico le proprie competenze e la propria passione per salvaguardare l’ambiente naturale e i suoi equilibri. Si occupa di attività legate a tematiche ecologiche e ambientali ed attività di consulenza e a interventi di tutela del territorio e di specie a rischio di conservazione
GRUPPO ARCHEOLOGICO PRATA SANNITA
Fa parte dei Gruppi Archeologici d’Italia ed opera sul territorio dal 1981. La mission è la valorizzazione e la tutela del territorio attraverso la ricerca archeologica e lo studio e la valorizzazione dei beni culturali, nella convinzione che una migliore consapevolezza e conoscenza delle proprie radici culturali aiuti ad apprezzare, difendere ed amare quanto di bello ci hanno lasciato i nostri antenati.
OGAI
Officine Giovani Aree Interne è un laboratorio autonomo nato dal progetto Officine Coesione, dell'Agenzia per la Coesione Territoriale e del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Essa ha come finalità promuovere politiche giovanili e di sviluppo partendo dai territori e coinvolgendo gli attori sociali nei processi di co-progettazione e collaborazione.
SALESIANI PIEDIMONTE MATESE
L’Associazione dei Salesiani Cooperatori Centro Locale di Piedimonte Matese, presente sul territorio da oltre 50 anni, gestisce alcune salette e il cortile dell’Oratorio Salesiano Don Bosco di Piedimonte Matese, portando avanti la missione e il carisma del nostro fondatore Don Bosco, offrendo ai bambini ed ai giovani un luogo dove giocare, pregare, crescere e formarsi. Le attività principali sono il doposcuola, laboratori dicanto e di teatro, formazione e tornei sportivi.